Come tenere gli scarichi tubature bagno puliti

Dato il loro utilizzo giornaliero, può capitare di avere le tubature intasate. Si tratta di un problema veramente fastidioso, perché provoca cattivi odori e causa una lentezza maggiore nello svolgimento delle faccende domestiche. Risulta quindi fondamentale pulire le tubature per evitare problemi oppure danni alla casa più gravi. Se si decide di utilizzare prodotti già disponibili sul mercato per sturare le tubature, è bene sapere che sono prodotti molto aggressivi. Infatti, generalmente, contengono soda caustica oppure candeggina.

La soda caustica è una base minerale forte e, a temperatura ambiente, ha una forma solida. Viene venduta sotto forma di perle o perline (le perle di soda caustica), di pasticche oppure in polvere. Ha un’azione corrosiva e quindi riesce a ripulire le nostre tubature. La candeggina diluita in acqua, invece, è perfetta per rendere le tubature limpide e per eliminare i cattivi odori. Entrambe queste sostanze vanno maneggiate con curi e con attenzione, per non rischiare di avere un effetto contrario e danneggiare i tubi.

Pulire le tubature con rimedi naturali: bicarbonato di sodio, sale e aceto

Se preferite evitare i metodi già presenti in commercio, perché avete paura che siano troppo aggressivi per le vostre tubature, cerchiamo di capire come pulire le tubature in maniera naturale.

Sono tanti, infatti, gli strumenti che abbiamo già in casa che sono ottimi per i nostri scarichi. Un metodo di base è quello di utilizzare insieme il bicarbonato di sodio, il sale e l’aceto di vino bianco. Per usarlo negli scarichi, basta eliminare tutta l’acqua e versare, in ordine: prima il bicarbonato di sodio, poi il sale ed infine l’aceto di vino bianco.

Far riposare il tutto per circa 10 minuti e poi eliminare il composto versando dell’acqua bollente. È un ottimo metodo per sturare gli scarichi che possono essere intasati dai detersivi. Un altro metodo interessante prevede anche l’utilizzo del borace. Per prepararlo, quindi, occorrono: sale, aceto e borace. Ottimo per sturare completamente le tubature da qualsiasi sostanza possa averle intasate. Bisogna mescolare un quarto di bicchiere di sale, con mezzo bicchiere di aceto e un quarto di bicchiere di borace. Successivamente, questo composto va versato nelle tubature e poi bisogna risciacquare, anche in questo caso, con dell’acqua bollente.

Per avere un effetto maggiore, l’acqua bollente utilizzata può essere fatta precedentemente bollire sul fuoco con del sale.

Prodotti per sturare tubature e prevenire ostruzioni

 

Un idraulico onesto quando interviene , vi consiglierà come mantenere pulite le tubature di scarico e dell’acqua Se non sopportare i cattivi odori degli scarichi intasati, il bicarbonato di sodio è l’elemento fondamentale da utilizzare. Viene anche usato per eliminare i cattivi odori dal frigorifero. Utilizzato insieme al limone e al sale diventa infatti un ottimo “anti odore”. Bisogna mescolare in parti uguali il bicarbonato di sodio ed il sale. Questo composto va poi versato nelle tubature e ricoperto con abbondante succo di limone.

Come per i metodi precedenti, anche qui bisogna terminare con abbondante acqua bollente. Se invece non volete utilizzare troppi ingredienti, possono bastare solamente del sale e dell’acqua bollente.

Bisogna far scaldare un bicchiere d’acqua (o sul fuoco o nel microonde) e, successivamente, aggiungerci tre cucchiai di sale. Il composto va poi versato nelle tubature e lasciato agire per tutta la notte. Un metodo semplice per sturare le tubature intasate, resta sempre quello di utilizzare il classico sturalavandino con ventosa.

Bisogna farlo aderire bene alla zona e poi muoverlo su e giù. Per evitare tutti questi metodi, possiamo agire sulla prevenzione ed evitare di far intasare le tubature.

Bisogna stare attenti a qualsiasi sostanza possa accumularsi negli scarichi e intasarli. Come ad esempio i detersivi, eventuali residui di cibo o anche i capelli e i peli. Attenzione anche alle sostanze grasse e all’olio, che non va mai gettato nelle tubature.

condividi